Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo
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Tu vuò fa' lʼamericano:startup in Italia e nel mondo
Antonio CangianoSoftware Engineer & Technical Evangelist
IBM Toronto Software Lab.
Better Software 2009
Antonio chi?
• Il mio lavoro: Software Engineer & Technical Evangelist per IBM
• Il mio libro: Ruby on Rails for Microsoft Developers
• AntonioCangiano.com: Zen and the Art of Programming
• Stacktrace.it: Aperiodico di resistenza informatica
Perdonatemi gli inglesismi
Zzz... zzz...
Dicesi startup...
Profilo tipico
• Bassi costi iniziali
• Elevata scalabilità
• Fondi da parte di Angel Investor e Venture Capitalist (VC)
• Elevato ROI (Return on Investment) in caso di successo
• Bassissima percentuale di successo
• Spesso orientata al Web e al SaaS (Software as a Service)
Modelli di business
Modello basato sulla pubblicità
Modello basato sulla pubblicità
Vantaggi
• Gratuito per gli utenti
• Possibilità di crescita molto rapida
• User Generated Content facilita la produzione di contenuti
• Possibili acquirenti interessati al gran numero di utenti
Svantaggi
• Click-Through Rate (CTR) spesso attorno allʼ1%
• Richiede un numero notevole di pageview prima di riuscire a monetizzare il sito
• Costi di gestione molto elevati, spesso superiori ai guadagni
• Spesso richiede capitali esterni per gestirne la crescita
• Complessità tecnica di architetture scalabili e efficienti
Chi ce la fa?
• Chi tiene i costi di gestione al minimo (es. Plenty of Fish)
• Chi ha un numero di pageview tale da contrattare direttamente tariffe (es. Viaggiatore.net)
• Chi massimizza i propri guadagni promuovendo prodotti (Affiliate Marketing, es. DPreview.com)
• Chi vende prodotti collaterali come corsi, libri, DVD, etc... (e.g. HTML.it)
• Chi ha un numero di utenti tale da interessare possibili acquirenti (es. YouTube e MySpace)
Uno su mille ce la fa...
© Roberto Ferrari http://www.flickr.com/photos/52485003@N00/1350143466
Modello Web a pagamento
Varie possibilità...
• Applicazioni Web con pagamenti ciclici (es. ogni mese)
• Applicazioni Web con pagamenti per transazione (es. 3% di una vendita)
• Accesso riservato ai contenuti
• E-Commerce di prodotti digitali
• E-Commerce di prodotti fisici
Modello Web a pagamento
Vantaggi• Modello consolidato da millenni
• Relativamente alte probabilità di riuscita rispetto ad altri modelli
• I costi di gestione possono essere molto contenuti
• Facile da avviare senza fondi esterni
• Guadagni derivanti da ogni cliente
• Guadagni ricorrenti (un grande vantaggio del SaaS)
Svantaggi
• Crescita meno rapida rispetto ad altri modelli:
- Tetto massimo dei guadagni solitamente inferiore
- Meno attenzione nei media
Chi ce la fa?
• Chi punta alla soddisfazione dei propri clienti
• Chi raggiunge nuovi clienti
• Chi soddisfa un bisogno meglio della concorrenza
I conti della serva (Pubblicità)
• Entrate = (click al mese * CPC)
• 1 Milione di impression al mese
• 1% CTR
• 0.30$ (al sito) Cost-Per-Click (CPC) da Google Adsense
• Totale = 1.000.000 * 1% * 0.30$ = 3.000$ al mese
• Netto = 3.000$ - tasse - costi di gestione (per 1 Milione di impression al mese)
I conti della serva (A pagamento)
• Entrate = utenti a pagamento * prezzo
• 10.000 utenti
• 15$ al mese
• Entrate = 10.000 * 15$ = 150.000$ al mese
• Netto = 150.000$ - tasse - costi di gestione (per 10.000 utenti)
Modello Freemium =Free + Premium
Modello Freemium
Vantaggi• Gratuito per gli utenti che lo desiderino:
- I contenuti possono essere generati dalla massa di utenti
- Possibilità di raggiungere nuovi clienti rapidamente
- Possibili acquirenti
• Guadagni dagli utenti premium
• Possibilità di servire pubblicità agli utenti di base per ridurre il loro costo
Svantaggi• Livelli di conversione mediamente
intorno al 3%
• Delicato equilibrio tra soddisfazione e frustrazione
• Classi di utenti
• Guadagni ridotti dagli elevati costi richiesti per gli utenti di base
• Complessità tecnica di architetture scalabili e efficienti
Chi ce la fa?
• Chi minimizza il costo degli utenti di base:
- Minimizza il personale richiesto
- Minimizza le risorse hardware
- Pubblicità, Affiliate Marketing, Prodotti Collaterali
• Chi massimizza il proprio Conversion Rate
Modello Shareware
Startup Vs. Micro-ISV
• Meno di 10 impiegati (spesso one-man-shop)
• Finanziata senza investitori esterni (Bootstrap Funding)
• Spesso orientata al mondo Desktop o piattaforme emergenti (es. iPhone)
• Modello Shareware
Applicazioni Desktop???
Balsamiq Mockups
35.000$ a settimana77% dalla versione Desktop
Delicious Library
50.000$ il primo giorno250.000$ nel primo mese
Pixelmator
60.000$ il primo giorno
Modello a supporto commerciale
DB2 Express-C• Database gratuito e multi-piattaforma
• Stesso codice di versioni commerciali
• Nessun limite sui dati, utenti connessi, ecc...
• Driver Open Source per molti linguaggi (Python, Ruby, PHP, Perl, ecc...)
• Utilizza fino a 2 Core e 2 GB di RAM
• Versione ideale per startup e small business
Ma IBM che ci guadagna?
Supporto e funzioni aggiuntive
• Supporto 24 ore su 24 disponibile in moltissime lingue per meno di 3.500€ lʼanno per server
• Simile al modello di alcuni progetti Open Source (incluso MySQL)
• Usa fino a 4 Core (2 CPU) e 4 GB di RAM
• Aggiunge funzioni come lʼHigh Availability and Disaster Recovery (HADR) e replica dei dati
• La versione gratuita aiuta la diffusione di versioni commerciali (come per il modello freemium)
Quale modello scegliere?
Non sappiamo calcolare le probabilità oggettivamente
Terrorismo Vs. Influenza stagionale(negli States, dal 2002 a oggi)
Terrorismo: 0 vittimeInfluenza stagionale: ~ 300.000 vittime
In quale lotteria scommettereste i vostri risparmi?
Lotteria A
Probabilità di vincita: 1/50Premio: 1 Milione di Euro allʼanno
Lotteria B
Probabilità di vincita: 1/50.000Premio: 1 Miliardo di Euro
Lotteria A: Servizi a pagamentoLotteria B: Facebook...
Quanto ricco?
LʼItalia e il sogno americano
LʼItalia non è lʼAmerica
VS
Problemi in Italia (1/3)
• Mancanza di Venture Capitalist (VC)
• Pochi Angel Investor (es. iban.it) o incubatori (es. H-Farm)
Modello di business che permette bootstrapping
Problemi in Italia (2/3)
• Mercato più ristretto
• Meno persone hanno accesso a metodi di pagamento online
• Mercato pubblicitario relativamente limitato al di fuori degli States
Online non ci sono confini
Problemi in Italia (3/3)
• Maggiore burocrazia (salvo brevetti)
• Tasse elevate
...
Davide contro Golia
4 promemoria fondamentali
1) Esecuzione > Idea
2) Lʼocchio vuole la sua parte
Dicevo...
3) Fatevi conoscere
Bloggando
• Su aspetti tecnici
• Sugli sviluppi dellʼazienda
• Su argomenti di interesse alla propria clientela
Social Networking
• Interagendo con clienti e simpatizzanti
• Monitorando ciò che si dice (search.twitter.com)
• Annunci, sconti e promozioni
Facendo del bene
• Offrendo gratuitamente il servizio ad organizzazioni non profit
• Donando una percentuale dei guadagni (es. 15%)
• Organizzando raccolte di fondi
• Contribuendo al mondo dellʼOpen Source
4) Approccio Agile
“Non è la più forte delle specie che sopravvive, nè la
più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti.” –
Charles Darwin
Domande?